Roberta Caly

Docente di Canto Lirico
  • Dopo gli studi di pianoforte iniziati all’età di 8 anni si è dedicata al canto lirico diplomandosi nel 1997 presso il Conservatorio di Musica “A.Scontrino” di Trapani, si è specializzata in Musica Antica e Sacra,sempre nel suddetto Conservatorio sotto la guida del soprano Gloria Banditelli ha frequentato per due anni a Modena l’Accademia Harmonica, di perfezionamento per artisti d’opera diretta dal M° Francesco Esposito e nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali sotto la guida del M° Simone Alaimo. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e Masterclass con Antonio Marcenò e Donella Del Monaco al Teatro Comunale di Narni (TR), con il soprano Anita Cerquetti presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo e con Dott. Romolo Guglielmo Gazzani ed Elizabeth Smith a Palermo, con il M° Danilo Rigosa ad Adria, ecc.
  • Ha collaborato con diversi teatri e ha partecipato a tournée in varie città italiane ed all’estero tra cui in Giappone, in collaborazione con l’Accademia Harmonica e il Teatro Donizetti di Bergamo calcando il palcoscenico del Bunka Kaikan di Tokyo tra gli altri e in Gran Bretagna come solista per la Commemorazione del Centenario della Morte di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Regionale della Campagna ed I Solisti Cantori diretti da Emanuela Di Pietro esibendosi al Royal Festival Hall di Londra ed altri importanti teatri.

  • Per la musica sacra a debuttato nello Stabat Mater di Pergolesi e lo Stabat Mater di Rossini, invece i suoi debutti operistici comprendono: Il Duello Comico di Paisiello (Clarice) , “Annina” nella Traviata di G.Verdi; “Nedda” in Pagliacci di R. Leoncavallo per il IV Circuito lirico Veneto ; il “paggio della duchessa” nel Rigoletto di G. Verdi; “Fiordiligi” in Cosi fan tutte di W.A.Mozart per Operalaboratorio Città di Palermo in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e il teatro Manoel di Malta ; La prova di un’opera seria di F. Gnecco al teatro del Fuoco di Foggia; Idue Timidi di N. Rota al teatro Sociale di Rovigo per la quale produzione è stata realizzato un CD unica registrazione esistente edita Bongiovanni; Zerlina nel Don Giovanni di W.A. Mozart al Testro Olimpico di Vicenza; Nozze di Figaro di W.A. Mozart nel ruolo di Marcellina; Giannetta nell’Elisir d’amore di G. Donizetti; Cesca in Gianni Schicchi di G. Puccini; Die Aufseherin nell’Elektra di R. Strauss produzione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana; Lola in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Donna Ximena nella Mercedes del conte Agostino Pepoli , in prima mondiale dopo la prima esecuzione del 1907 e Ines nel Trovatore di G. Verdi, presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese ecc.

  • Da anni si occupa di didattica e di medicina dell’arte, ha seguito vari corsi di formazione, tra i quali alcuni con il dr. F. Fussi e il dr. A.G. Gucciardo, ha partecipato all’ VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia, La voce artistica, al 3° e 4°Convegno internazionale “ Medicina e Arti della Performance”, I e II livello, come allieva effettiva, del corso Estill Voicekraft, laboratorio di Circle singing con il maestro Albert Hera, ecc.

  • Da anni collabora come docente di canto lirico e moderno con l’Associazione culturale Carpe Diem come vocal-coach per la preparazione di Musical e Spettacoli e alcuni dei suoi allievi hanno partecipato a talent show nelle reti nazionali, è stata maestro del coro di voci bianche dell’Ente Luglio Musicale Trapanese per diverse stagioni liriche.
    E’ stata docente di canto lirico e moderno, per i corsi accademici del Polo di Marsala, per il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars”, attualmente è docente di canto presso il Liceo Musicale “ Vito Fazio Allmayer “ di Alcamo e presso il Conservatorio di Stato “ A. Scontrino “ di Trapani nei corsi di base.