LABORATORIO ESPRESSIVO EMOZIONALE

Il laboratorio prevede:

Dizione base
Obiettivi della dizione:

  • Migliorare la chiarezza e la comprensione.
  • uniformare la pronuncia alla lingua italiana standard.
  • Rafforzare la sicurezza nel parlare in pubblico

 

Lettura interpretata

  • Coinvolgimento emotivo, mettendo in relazione le emozioni del testo.
  • Sperimentazione espressiva, attraverso il tono della voce.
  • Creatività e rielaborazione, tipo: letture animate, teatrali e riflessioni critiche.

 

Obiettivi
Queste letture favoriscono lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche ed empatiche.

  • Pedagogia teatrale
    La pedagogia teatrale è una disciplina che utilizza il teatro come strumento educativo, formativo e sociale. Non si tratta solo di insegnare le tecniche teatrali (recitazione, improvvisazione, regia), ma di sfruttare il teatro per sviluppare competenze personali, relazionali e culturali.

 

Caratteristiche principali

  1. Educazione globale: Promuove la crescita integrale dell’individuo, stimolando lo sviluppo emotivo, cognitivo, sociale e creativo.
  2. Esperienza pratica: L’apprendimento avviene attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e il gioco teatrale.
  3. Lavoro di gruppo: Favorisce la collaborazione, l’ascolto e il rispetto reciproco, rafforzando le dinamiche di gruppo.
  4. Espressività e comunicazioneAiuta a sviluppare il linguaggio del corpo, la voce e la capacità di esprimere emozioni e idee.

 

Obiettivi

  • Potenziare la creatività e l’immaginazione.
  • Migliorare l’autostima e la consapevolezza di sé.
  • Sviluppare capacità di problem-solving e pensiero critico.
  • Promuovere valori come empatia, tolleranza e rispetto.

 

In sintesi, la pedagogia teatrale vede il teatro non solo come arte, ma come potente strumento per l’educazione e la trasformazione personale e collettiva.

CHIEDI INFORMAZIONI

    I docenti del corso

    Eleonora
    Bongiorno

    Recitazione

    Lea
    Pavia

    Canto

    Yency
    Lazzari

    Danza