Docente dei corsi:

Alessio Cordaro

Docente di Basso
  • Alessio Cordaro è nato a Marsala il 22/01/1991, inizia lo studio del Contrabbasso all’età di 16 anni presso il conservatorio “A. Scontrino” di Trapani con il M° Ferdinando Caruso della Sinfonica di Palermo. Ben presto affianca agli studi classici la ricerca verso il mondo dell’improvvisazione; decide così di frequentare contemporaneamente al corso Classico, il dipartimento di Jazz dello stesso conservatorio e con il raggiungimento della maggiore età si diploma in Jazz con il massimo dei voti sotto la guida del il M° Salvatore Bonafede.
    Dopo il primo diploma, con la propensione ad approfondire ed a migliorare l’arte del contrabbasso, affronta con esito positivo l’audizione per il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma per studiare con uno dei massimi esponenti del contrabbasso, il M° Daniele Roccato.
  • Trasferitosi a Roma per frequentare gli studi e stimolato dall’ambiente musicale classico, contemporaneo e dell’improvvisazione intuitiva circostanti consolida le fondamenta che saranno alla base del suo carattere musicale. Inizia da questo periodo un’intensa attività Sinfonica e Operistica con varie orchestre italiane, tra cui: L’Opera di Roma, L’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, l’Orchestra Internazionale DI Roma, l’Orchestra del Luglio Musicale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana UCIMM e l’Ensemble U.C.B.M. Con quest’ultima, oltre a svolgere il ruolo di primo contrabbasso, registra due dischi con le musiche di G. Bottesini per contrabbasso solo e orchestra. Il primo è un album concerto registrato presso il Duomo di Firenze e il secondo agli studi Titania di Roma. Collabora anche con ensemble di musica contemporanea e d’improvvisazione; con il quintetto di Contrabbassi di Daniele Roccato con cui partecipa alla stagione del Teatro Off/Off e al Festival Internazionale del Barocco ed anche con il trio “Bend The Barb” dai caratteri bluegrass con cui registra l’omonimo disco che porteranno in un tour italiano per 2 anni (2015/2017).
  • Nel frattempo, sempre sotto la guida del M° Daniele Roccato presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma, ottiene il Diploma accademico di I livello in Contrabbasso e due anni dopo il Diploma accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti e lode. In questi anni, oltre ad aver svolto gran parte del repertorio solistico per contrabbasso come Bottesini, Kusevickij, Schubert, Vaňhal, approfondisce anche le tecniche utilizzate dai compositori contemporanei come Scodanibbio, Gubajdulina.
  • Alessio dal 2018 entra a far parte del “Ludus Gravis”, l’ensemble di contrabbassi più importante e conosciuto a livello internazionale fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato. Insieme al Ludus Gravis e prodotti dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, verrà pubblicato un album concerto intitolato “In D” con le musiche di Terry Riley e Stefano Scodanibbio eseguite da 12 contrabbassisti solisti e insieme al percussionista Michele Rabbia.

  • E’ fondatore e compositore dei “Virginia Gold”, complesso musicale con all’attivo più di dieci anni di produzioni, progetto che non si dedica solamente alla produzione musicale ma anche al teatro e al musical, tra cui: “Jesus Christ Superstar”, “Romeo and Juliet”, “Mamma mia!” e “Moulin Rouge” o opere dedicate alla mitologia greca come “Vestie di Mare” in cui è il compositore delle musiche.

  • Fa parte del progetto “Esperanto”, uno spettacolo teatrale portato in giro per il mondo. Progetto in cui, insieme all’attrice Damiana Leone e al chitarrista Marco Acquarelli, si percorre un viaggio alla scoperta dei canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano i racconti di popoli e luoghi reali e immaginari, un “esperanto” che riassume la storia del Mediterraneo.

  • Dal 2022 entra a far parte del trio “Radicetersa”, sostituendo il compianto amico e geniale contrabbassista Lelio Giannetto. Insieme al sassofono di Tommaso Miranda e alla batteria di Domenico Sabella vengono esplorate e rielaborate le sonorità che il momento presente eternamente offre; “… prendere un suono e seguirlo. Il materiale sonoro qui attraversa la nostra percezione e passa dai processi di rielaborazione che si legano e si mischiano al nostro più profondo io…” dal libretto del primo lavoro discografico prodotto per Curva Minore.

  • Altre collaborazioni e partecipazioni con: Mike Cooper, Mark Dresser, Roscoe Mitchell, Zubin Mehta, Fabio Concato, Gigi D’Alessio, Antonella Ruggiero, Ivano Zanotti, Dario Deidda, Dmitry Shishkin, Daniele Agiman.

  • Attualmente frequenta il Master di secondo livello in Interpretazione della musica contemporanea presso il Santa Cecilia di Roma.